Dott.ssa Maria Blagia
La Dott.ssa Maria Blagia è una specialista in Neurochirurgia che tratta una vasta gamma di patologie neurologiche, come tumori cerebrali, idrocefalia, sindrome di Chiari, spasmi facciali, ernie del disco, stenosi e instabilità vertebrali, fratture vertebrali, sindrome del tunnel carpale, tumori spinali, osteoporosi e osteoporosi gravidica.
Il suo percorso accademico è iniziato presso l’Università degli Studi di Bari, dove ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia nel luglio 2005. Dal 2007 al 2012 ha seguito la formazione specialistica in Neurochirurgia presso la stessa università, concludendo nel luglio 2012 con il massimo dei voti. Successivamente, ha ampliato le sue competenze con un corso teorico-pratico in endoscopia ventricolare e cerebrale presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, seguito tra il 2016 e il 2017. Successivamente, nel luglio 2012, ha ottenuto con lode la Specializzazione in Neurochirurgia dalla stessa università. Ha inoltre completato un corso teorico-pratico di endoscopia ventricolare e cerebrale presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II nel 2016 e 2017.
Da ottobre 2023 ricopre il ruolo di Dirigente medico a tempo indeterminato presso Mater Dei Hospital. La sua esperienza internazionale è evidenziata da fellowship in istituti prestigiosi come il Microneurosurgical Laboratory of the skull base al Weill Cornel Medical College di New York e l’University Royal Infirmary Hospital di Aberdeen, Scozia. Ha inoltre frequentato un corso di Neuroendoscopia presso l’Endomin College di Berlino, Germania, nel 2016.