Dott. Andrea Mancini
Il Dott. Andrea Mancini è un esperto in Nefrologia, con un’attenzione particolare verso il trattamento dell’insufficienza renale cronica, nefropatia diabetica, ipertensione, calcolosi renale, ecografia renale e diete per pazienti con problemi renali. Si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1991 presso l’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari con il massimo dei voti e ha conseguito la specializzazione in Nefrologia nel 1995, ottenendo il massimo dei voti con lode. Ha ampliato le sue competenze attraverso un Master in biopsia renale e uno in ecografia, e ha partecipato a numerose ricerche presso l’Istituto di Nefrologia del Policlinico di Bari.
Il Dott. Mancini è autore di oltre 150 pubblicazioni su riviste specializzate nazionali e internazionali. Dal 2009 è docente presso l’Università Sant’Anna di Pisa, nel Master Universitario di Ecografia. La sua attività didattica si estende anche a corsi di formazione per medici di base, corsi di ecografia, e il tutoraggio di specializzandi in nefrologia. È inoltre relatore in numerosi convegni specialistici in ambito nefrologico.
Attualmente, il Dott. Mancini ricopre il ruolo di Dirigente Medico di I livello e Responsabile dell’ambulatorio di ecografia presso l’Unità Operativa Complessa di Nefrologia e Dialisi dell’Ospedale di Venere di Bari, dove ha eseguito circa 25.000 ecografie e si occupa dell’assistenza ai pazienti degenti ed emodializzati.