Allergologia

L’ambulatorio di allergologia e si occupa della diagnosi e della cura di moltissime patologie allergiche degli adulti e dei bambini, sin dai primi mesi di vita.

Informazioni Utili

Che cos’è la visita allergologica?

La visita allergologica serve per indagare se la causa di sintomi come difficoltà respiratoria, prurito agli occhi, naso chiuso o che cola, orticaria, dermatiti, mal di pancia, sia un’allergia.

Come si svolge la visita allergologica?

Il medico inizia l’incontro raccogliendo un’anamnesi completa del paziente. Questo include informazioni sulla sintomatologia, sulla storia clinica personale, come precedenti reazioni allergiche, malattie preesistenti, eventuali trattamenti allergici precedentemente seguiti. Dopo la fase di anamnesi, il medico passa all’esame obiettivo. La visita può essere integrata con le prove allergologiche. Nel caso di sintomi respiratori, si effettuano i test cutanei con gli inalanti (prick test). Se, invece, i sintomi sono alimentari, si procede ai test cutanei con estratti alimentari.
Al termine della visita, l’allergologo prescrive la terapia.

La visita allergologica richiede una preparazione?

È necessario sospendere l’assunzione di antistaminici e cortisonici 7 giorni prima della visita e portare con sé la documentazione relativa a eventuali visite, test allergologici e trattamenti eseguiti in precedenza.

Come funzionano le prove allergiche?

Lo specialista allergologo può decidere di effettuare due tipi di test:

Prick test (test percutanei a lettura immediata): la cute viene messa a contatto con un allergene (pollini, alimenti, farmaci) e punta con una lancetta monouso per consentirne la penetrazione; se dopo 20 minuti intorno al punto in cui era stato posizionato l’allergene si genera un ponfo rosso e caldo, significa che si è sensibili all’allergene. Patch test (test epicutanei a lettura ritardata): consiste nell’applicazione sulla pelle di cerotti contenenti estratti allergizzanti (metalli, conservanti, coloranti) e nella rimozione dopo 48 ore.

Quando fare i test allergologici?

I test allergologici possono essere effettuati in qualunque momento. E’ tuttavia importante che non vengano effettuati nel pieno di una crisi allergica. 

La visita allergologica presenta controindicazioni?

La visita allergologica non presenta alcuna controindicazione. I test cutanei sono rapidi e semplici.

Prestazioni

  • Prick Test per inalanti e alimenti
  • Patch Test
  • Spirometria
  • Visita allergologica
  • Visita allergologica pediatrica

Prenota telefonicamente

Lun-Ven 9:00 – 13:00; 16.30 – 20.00
Sabato 09:00 – 13:00 

Prenota Online

Puoi prenotare online in qualsiasi momento, tutti i giorni. 

Prenota su Whatsapp

Lun-Ven 9:00 – 13:00; 16.30 – 20.00
Sabato 09:00 – 13:00 

Contattaci su Whatsapp